Santarcangelo di Romagna (Rimini) – Sueca (Valencia), 9 ottobre 2025 – Tikedo Srl (“Tikedo”), piattaforma leader nel Sud Europa nel settore delle etichette, con un fatturato di Gruppo superiore a €80 milioni, è lieta di annunciare l’acquisizione di Etiart SL (“Etiart”), azienda spagnola specializzata nella produzione di etichette adesive, tramite la sua partecipata Etiquetas Adhegrafic.
L’amministratrice e socia di Etiart, Lola Gomar, resterà socia di minoranza e continuerà – insieme alla figlia Maria – a guidare l’attività in collaborazione con il management team di Tikedo. Presente sul mercato da oltre 40 anni e con sede operativa a Sueca (Valencia), Etiart, che nel 2024 ha generato ricavi per circa 3 milioni di euro, si è affermata come fornitore di fiducia di etichette autoadesive in diversi settori, tra cui alimentare e vitivinicolo.
L’azienda dispone di un impianto produttivo dotato di attrezzature moderne ed efficienti, tra cui tecnologie di stampa flessografica e digitale. L’acquisizione rappresenta la terza operazione in Spagna per il Gruppo Tikedo e conferma il forte interesse dell’azienda nel mercato spagnolo, rafforzando la presenza del Gruppo nella zona del Levante grazie a due stabilimenti produttivi: Etiquetas Adhegrafic, con sede a Molina de Segura (Murcia), ed Etiart. Entrambe le realtà si distinguono per l’eccellenza nella stampa tradizionale e digitale, nonché per le relazioni ultradecennali con una clientela altamente fidelizzata.
L’operazione si inserisce nel più ampio percorso di crescita strategica del Gruppo, volto a integrare realtà complementari e a valorizzare il talento imprenditoriale dei manager locali. “Siamo entusiasti di accogliere Etiart all’interno del Gruppo Tikedo”, ha dichiarato Vito Giurazza, CEO del Gruppo Tikedo.
“Questa operazione rappresenta una tappa significativa nel nostro percorso pluriennale di crescita in Spagna, con l’obiettivo di costruire un Gruppo sempre più tecnologicamente avanzato e profondamente radicato nei territori in cui opera. Lola e Maria hanno dato vita a un’azienda eccellente, e siamo felici di proseguire insieme questo cammino, condividendo visione industriale e passione.”
Lola Gomar, socia e amministratrice di Etiart, ha dichiarato: “Abbiamo scelto di entrare a far parte del Gruppo Tikedo perché ne condividiamo il solido know- how industriale e l’approccio strategico, che valorizza i manager e le competenze interne. Insieme a mia figlia Maria siamo rimaste positivamente colpite dalla capacità di Tikedo di realizzare questa unione in modo rapido e professionale. Continueremo a guidare con entusiasmo Etiart nel nuovo assetto e siamo convinte che questa partnership con Tikedo possa contribuire attivamente alla crescita del Gruppo.”
Tikedo è stata supportata da Bufete Barrilero y Asociados per la consulenza legale, mentre Deloitte ha curato la due diligence finanziaria e fiscale. Anthesis e Proj.Eco hanno gestito gli aspetti della due diligence relativi a salute, sicurezza e ambiente.