Milano, 14 Febbraio 2025 – Tikedo Srl (“Tikedo”), piattaforma leader nel Sud Europa nel settore delle etichette, è lieta di annunciare l’acquisizione di una quota di maggioranza in Editrice L’Immagine, azienda italiana specializzata nella progettazione, produzione e distribuzione di etichette di alta qualità. Gli amministratori e azionisti di Editrice L’Immagine, Stefano Salvemini e Gaetano Armenio, mantengono una quota di minoranza nella società e continueranno a guidare
l’attività.
Fondata nel 1980 e con sede operativa a Molfetta (Bari), Editrice L’Immagine Srl (“L’Immagine”), che nel 2024 ha generato ricavi per c.€2m, si è affermata come fornitore di fiducia di etichette autoadesive in diversi settori, principalmente beni di largo consumo. L’azienda dispone di un impianto di produzione dotato di macchinari innovativi, tra cui sistemi di stampa digitale e serigrafica all’avanguardia.
Grazie all’esperienza del management team, alle relazioni durature sviluppate con una base clienti altamente fidelizzata e alla notorietà del marchio di L’Immagine, l’acquisizione rafforzerà ulteriormente la posizione di Tikedo sul territorio italiano, favorendo in particolare l’espansione nel Sud Italia.
“Siamo entusiasti di accogliere L’Immagine all’interno della famiglia Tikedo”, ha dichiarato Vito Giurazza, CEO di Tikedo. “Questa acquisizione è un importante passo della nostra strategia di crescita. Il nostro Gruppo da oggi aggiunge per la prima volta un sito produttivo in Puglia aiutandoci ad essere più vicini ai clienti meridionali attuali e prospettici. L’Immagine gode di un eccellente reputazione e possiede un impianto produttivo all’avanguardia e votato a minimizzare le emissioni, grazie agli importanti investimenti effettuati negli ultimi anni. Non vediamo l’ora di integrare i nostri punti di forza e le nostre competenze per guidare l’innovazione nel mondo delle etichette, offrendo sempre ai nostri clienti la massima qualità.”
Stefano Salvemini e Gaetano Armenio, fondatori dell’Immagine, hanno dichiarato “Abbiamo scelto di entrare nel Gruppo Tikedo per proseguire il nostro cammino di crescita con dei partner ambiziosi, dotati di tecnologie moderne e con un forte know-how nel mondo delle etichette. Siamo entusiasti di avviare una collaborazione che possa contribuire alla crescita del Gruppo Tikedo e di L’Immagine. Con il supporto del management di Tikedo, continueremo ad offrire ai nostri clienti la qualità di servizio che ci ha contraddistinto in tutti questi anni.”
Tikedo è stata assistita da Alma LED per gli aspetti legali, con un team guidato dal partner Roberto Nigro e dalla Senior Associate Sveva Ricci. Athena si è occupata della due diligence finanziaria e fiscale, con un team guidato dalla Senior Partner Luisa Spadari e composto da Valentina Del Corno e Giada Mancini. Federico Bugliaro e Maria Chiara Pinton di Proj.Eco si sono occupati degli aspetti relativi a salute, sicurezza e ambiente.